Pagina in costruzione luoghi
Torna alla Home

Spiaggia di Scopello

22 giugno 2020

La famosissima Tonnara di Scopello si è dimostrato nei fatti uno dei quei luoghi incantevoli ma purtroppo quasi inaccessibili ai comuni mortali.

L'abbiamo vista dalla strada la famosa baietta e i suoi faraglioni; nulla da dire: è un posto bellissimo. La lacrimuccia di delusione per non aver potuto scendere e sostare almeno qualche minuto è come evaporata sul viso arrossato per la fatica della guida e soprattutto della ricerca di un angolino dove parcheggiare. Certo il luogo non è adatto a visitatori di passaggio, attenti all'economia complessiva del viaggio e affaticati dalla scarpinata per raggiungere il teatro di Segesta.

Per la verità, la SP63 che si snoda lungo la costa è una bella strada panoramica da cui si possono scorgere bellisme calette ma occorre aver la fortuna di percorrerla in un momento di scarso traffico, senza fretta e, possibibilmente, con mete precise in cui trascorrere almeno qualche ora. Noi abbiamo trovato traffico intenso e solo parcheggi chiusi oppure con esorbitanti tariffe giornaliere.

Sta di fatto che, giunti alla Tonnara abbiamo deciso di non proseguire verso San VIto lo Capo, consumare uno spuntino in una stradetta laterale con la speranza che nessuno volesse passare di lì proprio in qual momento e poi ritornare alla base, come si sul dire.

 

Marco Salvatori - CC BY-SA 3.0

Luoghi e gite